MICRO SEIKI Cu-180 PIATTO IN RAME PURO

FEBBRAIO 2021

Ho sempre guardato con interesse ma anche scetticismo questo genere di oggetti domandandomi perchè, nei giradischi di fascia alta, fosse sempre presente questo matt in rame puro.

Le proprietà elettriche del rame sono ben note, ma avevo difficoltà a collegarle a questo impiego specifico.

Avendo preso un giradischi Micro Seiki, non potevo esimermi dal prendere, prima o poi, anche il relativo accessorio fatto apposta per il mio RX-1500, il Micro Cu-180.

Una volta tolto il pesante matt originale in gomma dal piatto dell'RX-1500, ho posizionato questo altrettanto pesante oggetto direttamente a contatto con l'alluminio.

All'inizio pensavo che non mi sarebbe piaciuto l'accostamento cromatico tra l'argento e l'oro, ma devo dire che adesso, ancor di più, il mio giradischi trasmette un senso di completezza e bellezza.

E' un oggetto abbastanza difficile da reperire, più facilmente lo si trova in Giappone o negli Stati Uniti, ad un prezzo dell'ordine dei 5/600,00 dollari, che poi vengono purtroppo aggravati dal dazio, dall'iva e da altri balzelli, una volta giunti nel nostro paese.

Per fortuna l'ho trovato su Audiograffiti e l'ho acquistato subito stabilendo un buon contatto di amicizia con il venditore, Massimo di Torino, che abbandonando definitivamente l'analogico, vendeva tutta la sua attrezzatura.

Proseguirò questa recensione non appena avrò maggiori elementi per scrivere qualcosa sul suono e su cosa realmente cambia, anche perchè sono in attesa di un massiccio upgrade per il mio giradischi di cui a questo LINK.

 

TO BE CONTINUED..... 

Qui sotto allego il pdf del manuale che accompagna il matt nella sua scatola. Ovviamente si tratta di un documento in giapponese, ma chi ha la possibilità e necessità, potrà farlo tradurre.

DOCUMENTO RARISSIMO DA REPERIRE
MANUALE ORIGINALE CHE ACCOMPAGNA IL CU-180
MICRO CU-180.pdf
Documento Adobe Acrobat 399.8 KB