ADCOM GFA 5802 FINALE NELSON PASS DESIGN

ADCOM GFA 5802 il top di gamma Adcom nei finali a 2 canali. Progetto Nelson Pass, 300+300 watt su 8 ohm, ingressi bilanciati e sbilanciati selezionabili, doppi connettori per biwiring, 26,5 kg di potenza pura ma anche di raffinatezza e classe.

L'ho inserito nel mio impianto per pilotare le mie ostiche Audiostatic DCM 5 e subito si è sentita l'energia e l'autorevolezza di cui questo finale è capace.

Scalda molto, anche perchè i primi watt sono in classe A e poi si passa in classe AB, ma bisogna alzare parecchio il volume. Raffinatissimo, dicevo, molto elegante, non sembra un 300 watt per canale, sembra un finalino da 25 watt a valvole che suona, tanto è morbido e vellutato nella risposta ai diffusori.

Certo, 300 watt ci sono tutti, anzi, sul mio modulo di impedenza forse sarò arrivato vicino ai 500 e quando alzi si sente la sostanza, ma è un finale adatto anche all'"ascolto della mezzanotte", senza doversi perdere niente. Tutto, anche ai volumi più bassi, viene riprodotto in quantità e qualità. Veramente un bel finale. Pensate che nel mercato dell'usato si trova anche a 8/900 euro, un vero affare, considerato che di listino stà a 3650,00 euro e che i suoi fratelli, marcati Pass passano anche i 10mila!!!!

Il finale consta di 32 transistor di potenza un'alimentazione toroidale ben realizzata, in posizione centrale (comune a tutti i progetti Pass) con una bella sezione di filtraggio a condensatori di ottima qualità.

Qualità che si estende a tutta la componentistica, al cablaggio ed all'hardware di connessione (rca e xlr).

menzione particolare allo chassis, interamente in alluminio di spessore e qualità, verniciato opaco, insomma tanta roba, tanta bella roba!