MICRO SEIKI RX-1500 KIT UPGRADE

MARZO 2020

 

Dato che il mio giradischi è, e rimarrà, il Micro RX-1500, ho deciso di spendere un pò di soldi per fargli alcuni upgrade, certi necessari, altri magari solo conseguenti ai primi, ma di sicuro impatto sonico oltre che estetico.

L'upgrade riguarda:

- il piatto viene sostituito con uno in bronzo ramato dal peso di circa 10 kg, contro i 3,3 kg dell'attuale in alluminio;

- sotto al plinto viene posizionato uno stabilizzatore da 8,5 kg. necessario quando il motore non è più ancorato al giradischi ma si trova lontano dallo stesso;

- i quattro piedini molleggiati in plastica, vengono sostituiti con quattro piedi fissi in acciaio disaccoppiati tra loro ed una parte di appoggio sempre in acciaio. 

Eccoli qui appena arrivati in un pacco enorme, sballati e pronti per il montaggio che non sarà cosa facilissima, anche per le masse in gioco. 

Prima di tutto devo scollegare il giradischi da tutto, corrente, masse, togliere entrambi i bracci con le relative basette e rimanere solo con il plinto.

Comincio con il montaggio dello stabilizzatore del plinto, un disco in metallo di una ventina di cm di diametro, alto oltre un centimetro dal peso di 8,3 kg, da fissare sotto al plinto dell'RX-1500 per garantirne al meglio la stabilità in quanto il motore non è più attaccato al plinto oltre che per accogliere il nuovo e più pesante piatto in gunmetal (una lega di bronzo e rame da quasi 10 kg,) che andrà a sostituire quello d'origine in alluminio (dal peso di 3,3 kg.).

Dopo il plinto è la volta dei piedini speciali in acciaio, anche questi pesantissimi, lavorati dal pieno. Tolti gli originali in plastica, con molle, ho montato i quattro nuovi piedi che poi andranno ad unirsi a dei "sottopiedi, sempre in acciaio inox per un ulteriore disaccoppiamento del tutto dal piano d'appoggio.

L'effetto scenico è incredibile, ma anche la sostanza è mutata di molto, ora il giradischi pesa complessivamente qualcosa come 40 kg ed è davvero un monolite in grado, immagino, di catturare le più nascoste sfumature di ogni solco e riprodurle con chiarezza e dinamica mai udite prima con l'utilizzo di un giradischi.

Tutto questo è disponibile sul sito: https://www.micro-seiki.nl/ specializzato principalmente per questo giradischi in repliche dei kit di upgrade originali Micro ovviamente non più prodotti.