TRAPPOLE ACUSTICHE VICOUSTIC SUPER BASS EXTREME PREMIUM

GIUGNO 2019

 

Mai è poi mai avrei immaginato che il trattamento acustico di una parete potesse fare così tanto.

Il risultato finale, specialmente con i miei diffusori a dipolo JAMO R909 è pazzesco, quasi annullata completamente quella coda di riverbero delle frequenze basse che ora vengono intrappolate in questi pannelli e non restituite indietro, come faceva prima la parte nuda.

Oserei dire, obbligatori, per chi come me ha i diffusori troppo vicini alla parete di fondo, più che mai se si tratta di un diffusore a dipolo o con accordi reflex posteriori.

Ho completato l'opera mettendo sotto i diffusori dei meravigliosi disaccoppiatori ISOACOUSTICS GAIA I, che hanno definitivamente annullato ogni fastidiosa interferenza delle frequenze basse, generate dai 4 woofer da 38 cm.

Non sono facilissimi da posizionare, pesano un po, per cui necessita un buon biadesivo o ancor meglio un buon collante. Io ho fatto dei tentativi con biadesivi nanotecnologici, che in qualche caso ancora reggono, in altri hanno ceduto, per poi passare a varie colle che purtroppo, la gommapiuma di cui è fatto il pannello, tende ad assorbire e quindi lentamente finisce per staccarsi.

Dai e dai alla fine, con un impasto di pattex, millechiodi e silicone, tutto sembra reggere al meglio. Certo non so quando dovrò mai toglierli, cosa troverò li sotto.