ORTOFON PHONO CABLE 6NX TSW 1010 (5 PIN - RCA)
Credo che molti, come me, abbiano sempre sottovalutato l'importanza di questo collegamento così delicato, ovvero, quello tra il braccio e l'ingresso phono, che sia di un pre o di uno step-up o di un integrato.
Sul mio giradischi Micro Seiki RX-1500, ho montati tre bracci, uno SME 310 con testina MC Denon DL103R, un Micro Seiki MA07 con una MC Denon DL110 ed un Micro Seiki MA505 con testina MM Ortofon 2M Black.
Sul braccio ma707, il cavo in dotazione non era di qualità e così su eBay, ho preso un cavo della inglese Gothic Audio in argento puro, molto ben costruito e dall'immediato ed udibile buon risultato sonico.
Visto, anzi, ascoltato, il risultato ottenuto, ho pensato di fare upgrade anche al braccio SME310 che ha in dotazione un cavo originale ben fatto, ma nulla di che, almeno alla vista e così, l'attenzione è caduta su questo Ortofon di cui ho sempre sentito parlare un gran bene.
Tant'è che ne ho preso uno pure per il braccio Micro.
Ortofon costruisce prevalentemente testine, bracci, stepup e questi cavi, per cui credo che abbia tutto il know-how necessario, anche più di altri costruttori improvvisati o dediti ad altro, per realizzare qualcosa di davvero utile al risultato finale.
Nella foto qui sopra lo vedete montato al detto braccio SME 310, mentre sullo sfondo si intravede l'altro cavo che equipaggia l'Audio Tecnica.
L'Ortofon è davvero costruito benissimo, sezione enorme, qualità dell'isolante, connettori rca, tutto trasmette un senso di solidità e qualità.
Ad un primo ascolto, subito si sente un maggior dettaglio ed un aumento degli estremi di banda, sul giradischi, che è davvero una scienza a parte, tutto concorre a migliorare il suono e credo che il collegamento al pre, sia uno dei passi più importanti e di cui tener conto in sede di realizzazione di un impianto con sorgente analogica.
Questo cavo viene realizzato anche con il connettore a 5 poli ad "L", laddove serva al posto di questo che ho perso io che è il classico dritto e rca-rca per i collegamenti tra pre phono e stepup o altro.
Davvero un bel cavo, made in Japan, dal costo ragionevole, siamo intorno ai 200,00 Euro, ma comunque destinato a giradischi e bracci di fascia alta, anche se sono più che convinto che porterebbe giovamento anche su giradischi più economici dove raramente questo aspetto della connessione viene attenzionato per come dovrebbe.