XANGSANE 8TC SPEAKERS CABLE

A volte erroneamente pensiamo alla Cina come la terra delle copie, dei cloni, dei prodotti scadenti se non addirittura pericolosi per l'impiego di materiali tossici. Ma come per il resto del mondo c'è Cina e Cina. La loro manodopera da sempre è sinonimo di qualità, sfruttata per il basso costo, ma non per questo scadente. Ed anche sulla manodopera come per le aziende produttrici ci sono delle eccellenze insuperabili sia in Europa che in America.

Fatta questa premessa, basta aggiungere che le migliori e più antiche fabbriche di valvole (tubi termoionici intendo) si provano proprio in Cina, una fra tutte Tung-Sol fabbrica nata nel 1907 e che dal 1920 si è specializzata nella produzione di valvole di qualità per l'audio.

Ma le eccellenze le troviamo anche nella produzione di apparati audio come Line Magnetic che ha nel listino elettroniche anche da decine di migliaia di Dollari.

Con l'avvento della globalizzazione dei mercati ed ancor di più con internet abbiamo accesso, tramite eBay, Aliexpress, Temu, etc. alla enorme quantità di cose prodotte in Cina e per noi audiofili a volte è una vera manna dal cielo in quanto riusciamo a trovare cose interessanti a prezzi umani.

E' questo il caso di piedini speciali, ben fatti con materiali di qualità a costi terresti, ma anche nel variegato mondo dei cavi c'è la possibilità di trovare cose molto buone.

Ecco questo cavo preso più per sfida che per convinzione che invece, una volta arrivato, rodato e testato ben bene ne mio sistema, ha rimpiazzato il costoso e mostruoso, è il caso di dirlo, Monster Cable M2.4s che albergava nei mei sistemi da una trentina di anni.

Dopo lunghe prove ho deciso di prenderne due coppie per fare un bi-amping tra i mei due finali Yamaha MX-D1 e le mie Martin Logan Quest Z.

Di fatto questo cavo copia l'architettura collaudatissima dei cavi Kimber Cable 8TC, con tanto di verso del segnale e dei connettori rodiati rifiniti in fibra di carbonio, che nulla hanno da invidiare ai migliori WBT. Il tutto per poco più di 130,00 euro per coppia nella versione da 4 mt. ma molto meno per metrature inferiori. Provare per credere.