PERREAUX SM 3 CLASS A PREAMPLIFIER

Capolavoro di ingegneria elettronica, preamplificatore in classe A Perreaux SM3, con a bordo uno stadio phono mm e mc, a detta di molti audiofili, tra i migliori mai progettati.

Bello, sottile, moderno anche se ha ormai piu' di 30 anni, ben costruito, interamente in alluminio con componentistica di primo livello. 

Minimalista, ha solo il pulsante di accensione, il bilanciamento, il volume, il selettore degli ingressi ed il tasto monitor per il tape.

Al di fuori tutto e' votato alla massima sobrieta' ed eleganza, ma e' dentro che questo pre da la miglior immagine di se.

Alimentazione toroidale blindata in un guscio di rame puro, condensatori (tanti) proprietari e potenziometri con deviatori Alps serie blu.

Insomma, il massimo messo su una base di bachelite coperta di rame. Veramente spettacolare, raramente ho visto una costruzione di questo livello, specialmente su ampli a discreti.

Il funzionamento in classe a garantisce prestazioni di livello, si avvicina molto al threshold t2, che ho avuto, ma per certi aspetti, questo pre mi piace ancora di piu', oltre che per la presenza del phono, per la raffinatezza ed il calore con cui gestisce il segnale musicale.

Roba così non se ne vede e non se ne vedrà mai più. 

Avuto in casa per pochi giorni insieme al suo finale, ne ho apprezzato le doti soniche e costruttive, peccato che è arrivato in un mio momento "valvolare" e l'ho sacrificato sull'altare dei tubi termoionici, ma ne conservo un bellissimo ricordo.

Qui di seguito un po di foto.