CYRUS PHONO SIGNATURE + PSX-R

Il pluripremiato preamplificatore phono Cyrus Phono Signature è applaudito dalla stampa specializzata come uno dei massimi raggiungimenti nel settore HiFi ed è considerato uno dei migliori pre-phono al mondo in ogni categoria di prezzo.

MARZO 2022

 

Con il cambio del preamplificatore, passando dal Mcintosh C1100 al Krell KCT, ho perso i due ingressi phono per il mio giradischi Micro Seiki RX1500 che monta tre bracci ed ovviamente tre testine.

Frugando nel panorama dei pre-pre phono, mi sono imbattuto in questo gioiello della inglese Cyrus che consente addirittura il rarissimo collegamento di quattro testine, sia MM che MC con possibilità operative e di settaggio mai viste su un pre-phono.

Cyrus Audio, con sede in Huntingdon nel Cambridgeshire (UK) nasce da una costola di Mission e dal 1983 propone apparecchi raffinatissimi nel formato midi, pluripremiati a livello internazionale.

Ogni apparecchio esce da quella sede, dove lavorano una trentina di persone, dopo un maniacale controllo della qualità dall’inizio alla fine del processo di produzione, quella qualità che ha reso fama e lustro a questo marchio.

Fortunatamente l'ho trovato con l'upgrade opzionale del suo alimentatore esterno il PSX-R (oggi disponibile nella versione PSX-R2) che ne migliora le già eccellenti caratteristiche.

Di fatto il pre-phono Cyrus Signature rimane comunque alimentato di suo mentre il PSX-R con un bel cavo ombelicale, apporta un'ulteriore capacità di pilotaggio e filtraggio dei sensibili circuiti di preamplificazione phono RIAA. 

Unico neo: altri due cavi di alimentazione :-(

In totale sono circa 12 kg. che, per un pre-phono, oltretutto mid-size, sono una bella sostanza, infatti la realizzazione è davvero encomiabile, tutto lascia supporre prestazioni di rilievo, anche il telecomando (un telecomando per un pre phono???!??) è molto ben fatto, retroilluminato con parti in metallo e tasti grandi in gomma, insomma, belle cose.

Il pannello posteriore fa meglio comprendere la pasta di cui è fatto questo oggetto e la destinazione d'uso. Ben 4 ingressi phono con 4 relative masse, due pre-out, uno classico rca ed uno bilanciato xlr ed un input che si utilizza quando viene inserito in un impianto tutto Cyrus Audio.

Ogni ingresso viene selezionato dai tasti e dalla manopola posti sul frontale e visualizzato sul display insieme a tutti i valori (ohm, picofarard, gain, etc. afferenti a questa o a quella testina), c'è anche un piccolo vu-meter che informa che quella testina stà riproducendo la musica del vinile.

Il formato di questo oggetto è abbastanza atipico, ma coerente con la produzione prima di Mission, ora di Cyrus, larghezza 21,5 cm, altezza 7,5 cm, profondità 33 cm, per un peso complessivo, come già detto, prossimo ai 12 kg. dato che più di altro lascia presagire la qualità intrinseca.

Il materiale con cui sono realizzati è un eccellente alluminio anodizzato con una finitura molto particolare, oserei definirla, "military grade", opaca, insensibile alle impronte, molto professional look, davvero dei bellissimi prodotti, ma questa sensazione la si percepisce solo avendoli, potendoli toccare, dalle immagini non arriva molto di quella che invece è la percezione di effettiva qualità.

Lo spostamento logistico delle mie elettroniche mi ha consentito di conservare i due cavi ORTOFON PHONO CABLE 6NX TSW 1010 (5 PIN - RCA) dei due bracci SME 310 e Micro MA505 mentre per il Micro MA707 sono dovuto ricorrere all'acquisto di un cavo da 185cm prodotto dalla Pro-Ject in argento ed ora non mi resta che dedicarmi all'ascolto alternando le tre testine e relativi bracci comodamente seduto sul divano, nel mio punto d'ascolto, utilizzando il comodo telecomando fornito dal Cyrus.

A distanza di qualche tempo posso affermare, come hanno fatto la stampa specializzata e gli esperti che lo hanno testato, che si tratta veramente di uno dei migliori pre-phono esistenti e forse mai esistiti, vuoi per la qualità sonica, vuoi per quella costruttiva, per le innumerevoli possibilità operative e per il fatto che consente l'utilizzo contemporaneo di quattro testine, indifferentemente MM o MC, tutto comodamente gestito dal bel telecomando.

Silenzioso, soprattutto silenzioso e questo è un gran pregio in un pre-phono, dinamico, altamente dinamico (con possibilità di intervento sul livello di uscita per ogni testina) tanto da non sentire a volte lo scarto di volume tra le altre sorgenti, versatile, versatilissimo, non c'è nulla che non si possa controllare e variare, dagli ohm ai picofarard per adattare al meglio ogni testina, compatto e poco ingombrante, anche con il suo alimentatore esterno, non fatica a trovare collocazione ed è anche bello da vedere. 

Insomma, veramente un bel prodotto, altamente consigliato per chi come me ha un giradischi con più bracci o a chi ha più giradischi collegati all'impianto.

prova Cyrus Phono Signature
prova Cyrus.pdf
Documento Adobe Acrobat 422.6 KB
Cyrus Phono Signature specs
CYRUS-PIG-Phono-Signature.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB