B&W 801 D

DICEMBRE 2023

 

La vera amicizia si vede nel momento del bisogno e quando il mio amico Sandro mi ha chiesto di aiutarlo a ritirare questi diffusori dal negozio di Paolo Cherubini - Entertainment Machine, in via Flaminia qui a Roma, per poi portarli a casa sua, non ci ho pensato su due volte e mi sono offerto senza remore.

118 kg l'una!!, imprendibili, scivolose, delicatissime, potrei usare altri mille aggettivi per descrivere questi diffusori dal punto di vista di un trasportatore.

Non credo che lo rifarei....non per rovinare l'amicizia, ma per il rischio che abbiamo corso entrambi, di farci veramente male e di fare danni incalcolabili.

Per fortuna, è andato tutto bene, ma sicuramente è una giornata che ricorderemo per sempre.

Tutto inizia al mattino presto quando Sandro si presenta a casa mia con un furgoncino, preso a noleggio, per poi dirigerci al detto negozio dove ci aspettavano, belli quanto minacciosi, questi due monoliti. Portarle su strada non è stato facile, ma un usando un pò di intelligenza (quella poca rimasta) e l'ausilio di carrelli e sostegni di ogni genere, siamo riusciti ad arrivare davanti alla porta del furgone. 

Altro è stato farle salire a bordo, alzare quasi 120 kg a strappo da terra senza alcun appiglio, senza prese, non è cosa semplice, infatti chi movimenta questo genere di oggetti arriva con muletti idraulici e furgoni con sponda.

Ma noi no!, noi, incombente anche la pioggia, non so come, con la forza (tanta) della disperazione, in qualche modo le abbiamo inserite nel vano di carico e avvolte con ogni genere di materiale per non farle rovinare, siamo partiti alla volta della loro, spero, ultima destinazione dove, fortunatamente, le operazioni di scarico e posizionamento sono state "leggermente" più agevoli. 

Infine, eccole qua! posizionate perfettamente ai lati del bellissimo impianto quasi tutto YBA, eccezion fatta per lo streamer Cocktail Audio X45Pro ed il giradischi Micro Seiki DQX1000.

Visibili in una sorta di stereofonia e specularità anche degli apparecchi, oltre che del mobile Norstone Spider, le due pesanti "ciabatte" Meleos Cables.

Con la schiena a pezzi, ma con la gioia nel cuore, finiamo questa giornata indimenticabile con un breve ascolto prima di tornare al nostro vero lavoro che non è certamente fare i trasportatori...;-)

Spero per Sandro (ed un pò anche per me) che siano i suoi diffusori definitivi che recentemente ha movimentato non poche cose, tutte pesanti, ma mai come queste.

Lascio ora la parola all'amico Sandro che ci racconta, nelle righe che seguono, la sua esperienza con questi meravigliosi diffusori della inglesissima B&W, modello di punta: 801 D, dove la "D" sta per Diamond che è il materiale del prezioso tweeter a bodo del gruppo medio-alti dove spicca anche il midrange in kevlar di colore giallo:

..."Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano"…..così cantava il buon Antonello Venditti in una sua celebre canzone e così potrei dire anche io con l’acquisto di queste Bowers & Wilkins 801 D.

Su segnalazione del mio ”fratello” Carlo che mi buttava il gancio di una probabile vendita di una coppia di 801D da parte di un suo amico, si e’ svegliata dentro di me la dormiente scimmia del cambiamento, per ritornare ad un vecchio sogno, mai sopito, come le inglesi in questione.

Avevo posseduto già la prima serie delle 801, quelle vere con il woofer cattivo in cassa chiusa che non si riusciva a controllare sovrastando l’emissione di una gamma media suadente e di un tweeter brillante, ma il “selvaggio” woofer da 30 cm. unito ad una bassa efficienza, la rendevano una cassa molto difficile da pilotare.

Il progetto però era vincente, con la sua testa rotante sempre in asse verso l’ascoltatore ed una grinta unita ad una precisione esemplari, la 801 prima serie, si è guadagnata a pieno titolo posti d'onore nei principali studi di registrazione del mondo e nelle case degli audiofili più esigenti. 

Nel proseguo degli anni sono arrivate poi tante altre versioni con migliorie varie come nella S2, con l'accordo bass reflex al posto della sospensione pneumatica iniziale, per arrivare alla S3 con bass controller elettronico, come nella sorella Kef 105.

La mia 801 S1 era stata completamente ricappata e modificata nel crossover da un vero mago come Gianluca Ulmerino, alzata da terra una 30 di centimetri con un piedistallo dedicato in metallo per cercare di controllare al meglio l'esuberante woofer, pilotate all'epoca da una deliziosa coppia di finali AUDIO INNOVATIONS MK 1000, che faticarono non poco per farle cantare, ma quando suonavano, Pino Daniele era lì vicino a me…...

Nella foto qui sotto, l'enorme e bellissimo crossover delle 801D posto all'interno della pesante base in ghisa che sostiene tutto il diffusore e funge da accordo reflex.

Specifications:

 

Type: 3 way, 3 driver loudspeaker system

Frequency Response: 23Hz to 33kHz

Recommended Amplifier: 50 to 1000W

Crossover Frequency: 350, 4000Hz

Impedance: 8Ω

Sensitivity: 90dB

Bass: 1 x 380mm rohacell cone

Midrange: 1 x 150mm kevlar cone

Tweeter: 1 x 25mm diamond dome

Enclosure: bass reflex

Finish: black ash, rosenut, cherrywood

Dimensions: 1192 x 506 x 682mm

Weight: 118kg