YBA CD 1 DELTA (VERSIONE TRE TELAI USCITE BILANCIATE)

GENNAIO 2022

L'amico fraterno Sandro, ha preso da poco questo meraviglioso cd player top dei top realizzato dal genio di Yves Bernard Andre' (YBA) che è una vera meraviglia e per questo gli ho chiesto di scrivermi un recensione per coloro che magari ne vogliono sapere di più al riguardo e le tante foto che mi ha fornito soddisferanno gli audiofili più curiosi ed esigenti, su un oggetto tanto raro quanto spettacolare.

Lascio la parola a Sandro che ci illustra questa meraviglia.....:

Colpito periodicamente dalla smania di cambiamento, chiamasi "scimmia", mi ritrovo, insieme al mio guru personale Carlo a scrivere dell'ennesima meccanica comprata.

La splendida YBA DELTA CD1 una meccanica fantastica 3 telai suddivisi in un'unita di sola lettura e conversione 4x18bit e di 2 telai di alimentazione ognuno separato per i rispettivi canali.

Ci sono dei marchi che si circondano di un'aurea quasi mistica, un misto di rispetto unito ad un sogno di possesso irraggiungibile e per me, questo trittico lo era dettato dal suo prezzo nel 2000 di 19 milioni!! 

Cosi, dopo aver a lungo pensato di separarmi dalla mia amata Electrocompaniet EMC1 venduta non senza rimpianti all'amico Davide che se la sta godendo con il suo impianto full Electrocompaniet, mi è capitata l'occasione di acquistare questa YBA da un audiofilo appassionato che l'ha conservata maniacalmente con imballi intatti e la dotazione completa.

Cosi, dopo aver a lungo pensato di separarmi dalla mia amata Electrocompaniet EMC1 venduta non senza rimpianti all'amico Davide che se la sta godendo con il suo impianto full Electrocompaniet, mi è capitata l'occasione di acquistare questa YBA da un audiofilo appassionato che l'ha conservata maniacalmente con imballi intatti e la dotazione completa.

Dopo giorni di appostamento e chiamate informative, avendo visto che era dotata anche delle uscite opzionali xrl è scattata subito la trattativa agevolata anche dall'aiuto e dalla consulenza continua del fido fratellone Carlo.

YBA, iniziali di Yves-Bernard Andrè, patron e progettista della mason il cui acronimo si staglia fiero sulla consueta placca in spesso ottone posta sul frontale dei suoi apparecchi, è un cervellotico geniale ingegnere elettronico francese che, dopo aver realizzato con Pierre Lurnè giradischi di riferimento, decise di concentrarsi sulle macchine digitali modificandole fino al raggiungimento del suono analogico del giradischi. 

Dopo anni di modifiche, prove ascolti e confronti tra le meccaniche esistenti sul mercato, scelse di “abhartizzare” la meccanica TEAC intervenendo pesantemente e scegliendo la carica dall'alto.

E' molto difficile realizzare dei veri miglioranti nel campo dei cd-player ma YBA con il suo brevetto BLUE LASER è riuscito in un'opera unica.

Tecnicamente le informazioni incise sul dischetto argenteo sono lette da un diodo blu e da un diodo rosso. 

Questo secondo diodo permette di ottenere più informazioni dal flusso dei dati digitali incisi sul cd e di ridurre l'intervento del jitter aumentando le informazioni di una quantità mai ottenuta prima di questo sistema opto-elettronico aumentando la musicalità e diminuendo la fatica d'ascolto.

Come suona?

Suona bene, bella piacevole con una nitidezza mai ascoltata prima, una scena ampia e precisa, mai invadente ma presente, un vero piacere d'ascolto.

Unita al mio modernissimo R2R Audio GD R8 suona senza nessun problema di differenza di età confermando che, quando un progetto nasce bene continua anche nel corso degli anni.

Un piccolo aneddoto: il primo giorno mia moglie entrando nella mia stanza d'ascolto sente suonare il solito cd mi guarda e mi dice: "che bel suono sembra più dolce che hai cambiato?"..... :-) 

Le donne sono sempre avanti a noi, anche se gli nascondiamo i cambi di apparecchi, ci beccano sempre (purtroppo).

Quello che mi ha lasciato senza parole è l'interno delle sezioni di alimentazione, due, identiche, una per canale, nemmeno un finale da 200 watt può contare su una batteria di condensatori simile, per una capacità di filtraggio illimitata e 2 (anzi quattro) trasformatori di altissima qualità realizzarti su specifiche richieste dalla stessa YBA, roba di una altro pianeta.

Spero per l'amico Sandro che questo incredibile YBA sia il cd-player definitivo, anche se questa parola sembra aver perso ogni significato, specialmente su questo sito...:-))

A seguire una bella sequenza di foto, anche "intime" del lettore oggetto di questa recensione.