WADIA 270 CD TRANSPORT

La WADIA W270 è "l'ultima" vera macchina di lettura digitale alta di gamma prodotta dalla WADIA, progettata sulla oramai nota a tutti meccanica TEAC/ESOTERIC VRDS. 

Per capire di cosa si parla, basti pensare che all'epoca della sua uscita, costava 14.500,00 euro!

Questo CD-transport Wadia, grande e pesante è fisicamente identico ai lettori CD 860 e 861 della stessa casa, ma dispone di un meccanismo di trasporto VRDS Teac CMK-3.2 aggiornato, con materiale antivibrante aggiunto da Wadia. Due caratteristiche lo distinguono dal pack:

 - Il primo è la presenza di un ingresso digitale oltre alla consueta schiera di uscite digitali. Un collegamento ottico ST consente al clock di recupero dati del 270 di essere asservito al wordclock master del DAC nel 27 i o 27 ix . Ciò dovrebbe ridurre drasticamente il jitter dell'interfaccia nell'uscita analogica del D / A. Quando il 270 è usato in modo convenzionale, il suo wordclock di uscita è derivato da un oscillatore a cristallo compensato in temperatura.

- Il secondo è il pulsante "mode" sul telecomando, che aziona sia il 270 che il 27 ix . Questo pulsante fa passare il 270 attraverso tre stati di "miglioramento della risoluzione": nello stato A, il 270 emette dati con la lunghezza della parola aumentata da 16 a 24 bit, utilizzando il dithering filtrato passa-alto con una funzione di probabilità triangolare (TPDF); nello stato B, il dithering TPDF è filtrato passa-basso; la terza impostazione ha il 270 che emette dati plain Jane a 16 bit. (Va notato che se il 270 viene utilizzato con processori dotati di HDCD, le modalità A e B annulleranno la decodifica HDCD). 

La costruzione del 270 riecheggia quella del 27 ix , tranne per il fatto che ha un display fluorescente di colore leggermente diverso e tre pulsanti: riproduzione / avanzamento brano, arresto / espulsione e ritorno. Internamente, la costruzione è dello stesso standard immacolato del 27 ix.

Il trasformatore è isolato nella propria sotto-camera di assorbimento delle vibrazioni, la circuiteria è schermata e tutta la carpenteria metallica è costituita da pannelli fresati e lavorati dal pieno di lingotti di alluminio.

Un po di storia su tipi di trasporto utilizzati da Wadia

 

Fin dall'inizio e per molto tempo Wadia ha utilizzato meccaniche di trasporto Teac VRDS. Fu solo quando Teac smise di produrle che Wadia dovette cercare altrove. Il meccanismo di Pioneer la nota Stable Platter a piatto rovesciato è stato utilizzato in alcuni modelli così come anche il trasporto Philips utilizzato sul modello 302.

Ma il mondo dell'audio stava cambiando e in un certo momento i trasporti solo audio erano praticamente sul punto di estinguersi. 

Così Wadia, come molti altri costruttori, ha fatto ricorso ai meccanismi CD ROM e DVD ROM e al trasporto Stream-Unlimited come utilizzato ad esempio sul model S7i, che utilizza un meccanismo ottico fornito da Sony con servo Stream-Unlimited personalizzato e adattato da Wadia.

 

VRDS

 

Sebbene il sistema VRDS sia inventato e prodotto da Teac, non da Wadia, sembra che Wadia abbia effettivamente contribuito a stabilirne il buon nome utilizzando questi mezzi di trasporto in molti dei loro prodotti. 

Gli amanti della musica e gli audiofili con un budget limitato che hanno sentito parlare della grandezza di Wadia avrebbero acquistato i lettori Teac VRDS più convenienti, sperando che avrebbe dato loro una fetta di quel fantastico suono Wadia. 

Il trasporto è davvero il fondamento stesso della riproduzione del CD, essendo responsabile di una parte molto importante del suono finale, ma per un suono eccezionale oltre alla sola qualità del trasporto, c'è la combinazione di un trasporto VRDS unitamente ad un buon DAC che crea la magia. 

CARATTERISTICHE

 

 

TRANSPORT MECHANISM        TEAC VRDS CMK-3.2

DIGITAL OUUTPUTS                1 - GLASS FIBER-OPTIC (ST)

                                                1 - S/PDIF (BNC)

                                                1 - AES/EBU  (XLR)

IMPUTS                                   1 - CLOCKLINK (ST)

DIMENSIONI                           42.2 x 42 x 18.4 CM

 

PESO                                       24 KG