COCKTAIL AUDIO REFERENCE X50PRO STREAMER & MUSIC SERVER

GENNAIO 2024

Il mio approccio alla musica liquida ha inizio nel 2012 ma per quanto riguarda gli apparecchi streamer/music-server, arriviamo al 2017, con l'acquisto del mio primo Cocktail Audio X50. Device meraviglioso, solo meccanica, necessitava di dac esterno e l'ho collegato ad una miriade di convertitori, sempre con grande soddisfazione. 

Ma la smania di cambiamento e di sperimentazione che mi contraddistingue più d'ogni altra cosa, nel 2020 in piena pandemia, mi porta a fare un balzo in avanti, passando alla serie Reference della stessa casa con uno strepitoso Cocktail Audio X45PRO, apparecchio, questa volta, dotato di dac interno, top di gamma dal costo prossimo ai 5.000,00 Euro.

Ma per la serie, non c'è mai fine, solleticato nel 2022 dall'uscita del incredibile Hifi Rose RS150B ho deciso di prenderlo, dopo aver letto di tutto al riguardo, dando via l'amato Cocktail X45pro. Purtroppo, dopo aver passato circa un anno a cercare di capire come usarlo sfruttando le sue enormi potenzialità, non sono mai riuscito a comprenderlo fino in fondo, pur avendo discrete conoscenze informatiche, indispensabili per utilizzarlo appieno, da cui la decisione di disfarmene e passare ad altro o meglio ancora, tornare da dove ero venuto.

Come avviene per gli smartphone, c'è chi come me ama il sistema operativo di Apple, iOs e c'è chi si trova bene con Android, cosa che avviene anche in ambito personal computers, c'è un popolo fidelizzato ad Apple ed uno che non cambierebbe mai il sistema IBM Compatibile e Windows, io mi sono sempre trovato bene con il sistema operativo e l'app Music X Neo di Cocktail Audio, mentre ho incontrato molte difficoltà nell'utilizzare quella del Rose, basata proprio su Android, di cui potete leggere tutto cliccando qui.

Fatta questa premessa, in questo inizio di anno 2024, quando casualmente mi viene proposto uno scambio alla pari con un Cocktail Audio X50PRO, che è esattamente l'apparecchio che mi sarei comprato una volta dato via il Rose RS150b, ho accettato subito senza pensarci su due volte.

Cotto e mangiato come suol dirsi, un ritorno alle origini nuovamente in casa Cocktail Audio, con il parente più stretto dell'X45PRO, ma senza sistema di conversione, una meccanica pura, proprio come l'antesignano X50.

Al momento affiderò la conversione D/A al dac Wadia PRO del cui suono sono innamorato, al PS Audio Ultralink UAD20400 (sostituito poi dal Counterpoint DA10-ua) ed al piccolo Topping D10s. Successivamente vedrò di affiancare un dac di maggior pregio di ultima generazione, tipo Topping o Gustard, per ascoltare i file che il Wadia PRO ed il PS Audio non riuscissero a decodificare (quelli oltre i 48khz, i DSD, MQA, etc), utilizzando le tante uscite che l'X50pro offre.

Credo ci sia ben poco da aggiungere a questa recensione che già non abbia scritto in quella del Cocktail Audio X45PRO, gemello di questo 50pro le cui uniche differenze sono, oltre all'assenza del dac interno, la presenza di un secondo cassetto posteriore per un altro hard disk da utilizzare possibilmente in configurazione RAID1, così non perdere nulla nella malaugurata ipotesi di rottura di uno dei dischi.

Attualmente ho a bordo 2 hard disk SSD Crucial da 2TB l'uno, trovati già dentro e pieni della musica del precedente proprietario a cui aggiungerò anche la mia per avere un vero music server con oltre 2000 album.

Altra piccola differenza dal 45pro è l'assenza dell'uscita cuffia sul frontale e l'ingresso, sempre sul frontale per un jack da 3,5 denominato Aux.

Sono molto contento di questo ritorno in quanto il Rose RS150B, apparecchio affascinante e incredibilmente performante, anche da un punto di vista video oltre che audio, mi ha creato sempre tante difficoltà nella ricerca dei brani all'interno della libreria musicale, così come anche per il loro inserimento, sicuramente per la mia incapacità o meglio idiosincrasia con la sua logica, cosa che invece con i Cocktail Audio, vuoi per la maggiore esperienza maturata nel tempo, oltre che per un software leggermente più semplice, mi risulta più intuitiva. 

Menzione obbligatoria va fatta ad un inestimabile valore aggiunto di questo marchio che riguarda l'assistenza che l'importatore per l'Italia, Polaris Audio, offre gratuitamente agli utenti che si registrano sul loro portale e che registrano i prodotti Cocktail Audio e Hifi Rose.

Se si riscontrano problemi, se si hanno difficoltà nell'installazione, per qualunque necessità, tramite la chat presente sul forum c'è sempre qualcuno pronto a rispondere, a volte anche se le domande sono poste, come nel mio caso, in ore impensabili. Una bella cosa che pochissime aziende mettono a disposizione dell'utenza. Un grazie particolare va a Francesco, di Polaris Audio, onnipresente e soprattutto con una preparazione assoluta nel settore.

Pertanto per saperne di più su questo apparecchio vi dirotto alla recensione del suo fratello X45PRO cliccando su questo link.

A seguire tutte le specifiche tecniche per i più interessati.

Music Server Cocktail audio X50 Pro reference

 

Il Cocktail Audio X50Pro è la sorgente digitale pura che gli audiofili hanno sempre desiderato, che consente di poter gestire comodamente un’enorme quantità di collezioni di musica digitale ad alta risoluzione e di collegare i propri DAC ed amplificatori esterni per poter riprodurre musica in qualità eccellente.

L’X50Pro è il server musicale multifunzione di riferimento con funzionalità di Media Player, CD Ripper, Network Streamer, Music Recorder e molto altro ancora, appositamente progettato per gli amanti della musica che desiderano ottenere le massime performance dal proprio sistema Hi-End.

Poiché X50Pro è dotato di un oscillatore a bassissimo rumore di fase, il CCHD-575 di Crystek Corporation, di una sezione SMPS ampiamente schermata con copertura in alluminio e di una circuiteria altamente specializzata progettata dal team R&D interno, l’X50Pro garantisce una straordinaria qualità audio con Jitter e disturbi elettromagnetici minimizzati a livelli assolutamente trascurabili.

Dotato del processore Quad Core ARM Cortex A9, di un potente microcontrollore aggiuntivo XMOS, di un elegante telaio in alluminio interamente levigato a vetro e realizzato con macchine CNC di precisione e di caratteristiche versatili del software sviluppato dal team R&D interno, l’X50Pro rappresenta il più completo lettore e server puro di musica liquida per gli audiofili di tutto il mondo.

App di controllo remoto personalizzato, NOVATRON MusicX per iOS e Android.

 

WebInterface (WebUI) personalizzata per il controllo remoto e la gestione del MusicDB da PC, Supporto ‘Roon Ready‘, il famoso Music Player per gli amanti della musica. 

Caratteristiche Hardware e Tecniche

 

Dotato di un processore Quad Core ARM Cortex A9 ad alte prestazioni che opera a 1,0Ghz - Microcontrollore XMOS 32bit/500MIPS ad 8 core.

Qualità del suono di riferimento grazie alla combinazione di un oscillatore a bassissimo rumore di fase, CCHD-575 di Crystek Corporation, e SMPS completamente schermato con copertura in alluminio per ridurre al minimo i disturbi elettrici e grazie alla capacità di progettazione di circuiti accumulata in decenni di esperienza. Memoria RAM principale DDR-1066 da 1 GByte e memoria flash Nand da 8 GByte

Meccanica di Lettura basata su unità disco ottico ad alta velocità per operazioni di CD Ripping precise, rapide ed affidabili. Capacità di Masterizzazione

Schermo LCD TFT da 7 pollici a colori (1024 x 600 pixel) per una GUI intuitiva

Sintonizzatore DAB+/FM integrato

Uscita USB Audio Class 2.0 per il collegamento a un convertitore digitale-analogico USB (DAC)

3 Uscite Digitali I²S (due uscite HDMI e una RJ45 Out) per supportare il DSD nativo compreso 24Bit/192Khz, e due I²S HDMI Out per aumentare la compatibilità con i dispositivi DAC di altre marche

Giga Fast Ethernet (10/100/1000Mbps) integrata

Supporto fino a 8TB (Tera Bytes) di archiviazione come Hard Disk o SSD da 3.5″/2.5″

Utilizzando la funzione di sistema RAID, è possibile una configurazione di archiviazione totale di 16 TB

Cabinet in alluminio robusto e di grande bellezza con levigatura a vetro, fabbricato da una macchina CNC di precisione

Connettore HDMI Out per utilizzare uno schermo più grande come la TV come il proprio schermo GUI o il segnale audio in uscita

Versatili funzionalità e utilizzo del software

Supporta vari formati di file come MQA, DSD (64/128/256), PCM 32Bit/384Khz, DXD (24Bit/352.8Khz), tra cui 24Bit/192Khz WAV/FLAC e una gamma completa di formati di file audio ad alta risoluzione

CD Ripping con metadati CD professionali e copertine degli album fornite da Gracenote.

Comoda funzione di database musicale:

Carica le tue collezioni di vinili e cassette, radio DAB+/FM, Internet Radio a X50Pro MusicDB tramite la sua funzione di registrazione con frequenza di campionamento ad alta risoluzione 192Khz

Vari protocolli di rete supportati UPnP (DLNA) Server/Client/Media Renderer, Samba Server/Client, FTP Server, Web Server, ecc

I principali servizi di streaming musicale (TIDAL, TIDAL MQA, Deezer, Qobuz, Napster, Spotify Connect, HighresAudio e Internet Radio (Airable) disponibili.

 

Il Cocktail Audio X50Pro è il fiore all’occhiello tra i Music Server di Novatron, leader mondiale nella progettazione di music server dedicati all’ascolto di musica liquida.

Per tutti gli appassionati audiofili che sono in cerca di una sorgente audio definitiva, con funzionalità di server musicale avanzato, il nostro nuovo prodotto di gamma Reference, il CocktailAUDIO X50Pro, rappresenta lo stato dell’arte per chi desidera ottenere le massime prestazioni audio.

L’adozione di soluzioni progettuali senza compromessi, come la presenza di una alimentazione altamente schermata da interferenze elettromagnetiche e RFI, l’impiego di oscillatori di altissima precisione e bassissima rumorosità, destinati rispettivamente alla componente informatica ed alla sezione delle uscite digitali, fanno di X50Pro un Music Server Digitale Puro di riferimento assoluto.

Una dotazione ricchissima di connessioni digitali rende facile ed immediato collegare tutti i convertitori e componenti digitali del tuo sistema Hi-Fi al Cocktail Audio X50Pro, che diviene l’elemento centrale del tuo impianto, un vero e proprio sistema centralizzato di gestione della musica a 360°.

La vocazione High-End del Cocktail Audio X50Pro, ciò che lo rende un dispositivo di classe Reference, è il suo avanzatissimo sistema di elaborazione e gestione dei flussi audio, che possono essere riprodotti in modalità nativa, anche in alta risoluzione, con le massime performance possibili, sia che si tratti di codifiche PCM, MQA e DSD.

X50Pro è una macchina dalle spiccate doti di versatilità, che ti permette di connettere il tuo convertitore DAC esterno di fascia Hi-End, utilizzando una delle numerose uscite digitali ad altissima precisione:

I²S (due uscite HDMI e una RJ45 Out) compreso 24Bit/192Khz

Ottica Toslink (fino a 24bit/192KHz)

Coassiale RCA (75 Ohm) (fino a 32bit/384KHz)

XLR AES/EBU (110 Ohm) (fino a 32bit/384KHz)

USB Audio Class 2.0 (fino a 32bit/384KHz e DSD)

Tramite le uscite digitali è possibile veicolare segnali audio digitali fino alla massima risoluzione di 32bit/384 Khz, quindi senza alcun limite di profondità di bit o di frequenza di campionamento.

Attraverso la porta USB Audio Class 2.0, risulta possibile collegare un convertitore DAC e riprodurre in maniera nativa anche la codifica DSD, oltre a MQA (Master Quality Authenticated) e PCM.

Meccanica di lettura CD Slot-In

La nuova meccanica di lettura ad alta precisione, esegue l’estrazione delle tracce dei CD Audio in bit-perfect, per garantirti la più completa fedeltà del risultato. Non occorre utilizzare alcun software su computer, perché il CocktailAUDIO X50Pro è in grado di effettuare l’operazione di CD-Ripping in maniera ancora più accurata, più semplice e veloce. Puoi memorizzare tutta la tua libreria musicale di Compact Disc nel CocktailAUDIO X50Pro. Il CocktailAUDIO X50Pro aggiunge in automatico già tutti i metadati dell’album, con i titoli delle tracce, l’autore, il genere musicale, e ti propone la scelta della copertina.

Durante la lettura di un disco, la tecnologia Silent Play controlla automaticamente la velocità di lettura per una riduzione ottimale del rumore.

Questa speciale meccanica montata nel CocktailAudio X50Pro è anche in grado di masterizzare Compact Disc Audio, permettendoti di creare le tue compilation di brani.

Grazie alla tecnologia Active OPC (Running OPC) “Optimum Power Controller” vengono assicurate masterizzazioni più affidabili. Active OPC monitora continuamente il livello del segnale durante la registrazione e regola il laser per compensare l’intensità del raggio in caso di disco non perfettamente pulito, garantendo così un flusso di segnale sempre costante.

Meccanica di lettura e di masterizzazione CD Audio SuperDrive 24x con 1Mb di buffer con sistema di caricamento Slot-In.

Precisione Pro a 32bit, riproduce in maniera nativa i formati DSD, MQA, PCM e DXD.

Uscite Digitali in Alta Risoluzione:

X50Pro è una sorgente digitale pura, perfetta per gli audiofili, perché permette di collegare convertitori DAC audio esterni. X50Pro gestisce flussi audio fino a 24bit/192Khz sia tramite l’uscita digitale ottica TosLink, sia tramite l’uscita digitale coassiale RCA a 75 Ohm, sia tramite l’uscita digitale AES/EBU XLR a 110 Ohm.

L’adozione di particolari accorgimenti specifici sul percorso del segnale digitale, permettono al CocktailAUDIO X50Pro di dialogare con i convertitori esterni con una altissima precisione: ti accorgerai di quanto possa suonare meglio il tuo convertitore digitale analogico (DAC)! Tutto merito della assoluta qualità delle uscite digitali di X50Pro e dei clock interni ad altissima precisione, che ne fanno un trasporto digitale di assoluto riferimento.

Inoltre, per i più esigenti, è disponibile non soltanto la avanzata connessione asincrona USB Audio Class 2.0 ma anche ben tre (3) porte digitali I²S (due di tipo HDMI, con distinti pinout, ed una con formato RJ45), attraverso le quali potrai riprodurre file anche in alta risoluzione, compreso 24Bit/192Khz, oltre che poter inviare anche la codifica DSD, MQA (nota: il convertitore deve essere abilitato alla riproduzione DSD nativa o DoP per la gestione dei flussi DSD, e per il flusso MQA deve disporre di corrispondente predisposizione).

Ingressi Digitali Toslink e Coassiale RCA

Con X50Pro puoi anche collegare i tuoi dispositivi di riproduzione digitale esterni e digitalizzarli su hard disk o pendrive.

Ad esempio MiniDISC, DAT, Meccaniche CD, DVD, possono essere collegati e registrati con la massima semplicità.

Hai a disposizione due distinti ingressi digitali, tutti quanti in alta risoluzione:

Toslink Ottico - Coassiale RCA 75 Ohm

In tutti i casi, il segnale digitale in ingresso accettato dal Cocktail AUDIO X50Pro è fino a 24bit/192KHz.

Il riconoscimento del segnale, della frequenza nativa e della profondità di bit, avviene in maniera del tutto automatica: X50Pro si configura da solo, senza necessità di alcun intervento manuale. 

Il nuovo Cocktail AUDIO X50Pro, è un music server di riferimento interamente fanless, cioè privo di ventole. Il sistema di raffreddamento è totalmente passivo, per una silenziosità totale delle componenti interne.

Puoi ascoltare la tua musica in condizioni ottimali, senza rumori di fondo: se poi deciderai di installare anche uno o due dischi a stato solido (SSD), allora l’ottimizzazione sarà davvero perfetta.

Il CocktailAUDIO X50Pro è dotato di due vani per Hard Disk, per configurazioni RAID che mantengono al sicuro i tuoi dati.

4 modalità di configurazione dei dischi: JBOD, BIG, Raid 0 e Raid 1, impostabili direttamente dall’interfaccia utente (non occorre aprire l’apparecchio per cambiare impostazione RAID).

Caratteristiche hardware

XMOS 64Bit/500Mips 8 Core

Alimentazioni schermate per le componenti digitali

Meccanica di lettura ad alta velocità (24x) per ripping veloce ed in Bit-Perfect dei Compact Disc Audio e lettura diretta

Ampio schermo a colori TFT 7″ (1024 x 600 pixel) con intuitiva interfaccia grafica in Italiano

Sintonizzatore Radio DAB, DAB+ e FM con RDS

Connessione di rete Gigabit Ethernet (10 / 100 / 1000 Mbps)

Capacità di storage interno a doppio vano fino a 16TB con installazione facilitata di hard disk da 3.5″ o 2.5″ (SATA oppure a stato solido SSD)

Porte di comunicazione USB 3.0 ad alta velocità (3 posteriori + 1 USB 2.0 anteriore)

Telaio military-grade interamente realizzato in robusto alluminio incluse le manopole. Lavorazione con sistemi CNC

Software versatile e veloce dalle innumerevoli funzioni ed aggiornabile

Uscita HDMI per visualizzare l’interfaccia utente su schermo esterno

Supporta numerosi formati di file audio come DSD (64/128/256), DXD (24Bit/352.8Khz), PCM fino a 32Bit/384Khz, inclusi i file 24Bit/192Khz WAV/FLAC in alta risoluzione, MQA (Master Quality Authenticated) oltre a ALAC, AIFF, MP3, OGG, APE, etc.

Funzione di CD Ripping con servizio di metadati e copertine professionale fornito da Gracenote

Registrazione di sorgenti esterne digitali fino alla risoluzione di 24bit/192Khz grazie a un ADC integrato

Grande versatilità di connessioni

Numerosi protocolli di rete come Samba, UPNP, DLNA, FTP

Supporto ai principali servizi di Musica in Streaming: TIDAL (incluso Tidal Master MQA – Master Quality Authenticated), Deezer, Qobuz (incluso Sublime+ a 24bit/192KHz FLAC), Napster e Internet Radio (Airable) e Podcast

App gratuita per il controllo remoto NOVATRON MusicX App per dispositivi Smartphone e Tablet Apple iOS e Android

Interfaccia Web (WebGUI) personalizzata per controllo remoto del MusicDB tramite un qualsiasi browser internet in esecuzione su PC (Windows, Apple e Linux) oppure Tablet e Smartphone

Supporto Roon Ready il famoso Music Player per gli Audiofili

Trigger In/Out 12V

Uscite Digitali complete anche di USB Audio Class 2.0 per collegamento di convertitori esterni USB

Tripla connessione digitale I2S.

Specifiche Tecniche

 

CPU QUAD Core ARM Cortex A9 operante a 1.0 Ghz ad alte prestazioni

Memoria RAM: DDR-1066 1Gbyte

NAND Flash ROM: 8Gbyte

Meccanica: masterizzatore a caricamento frontale slot-in con supporto CD, CD-DA, CD-R, CD-RW, DVD-R/RW

Display: 7″ LCD da 1024×600 punti, con possibilità di connessione di uno schermo esterno via HDMI

Uscite Digitali (fissa o variabile):

– Coassiale: S/PDIF 75 Ohm RCA fino a 24/192KHz

– Toslink: S/PDIF ottico fino a 24/192KHz

– USB AUDIO CLASS2.0

– HDMI Out: condivisa con uscita video

– 3 I2S (2 HDMI e 1 RJ-45)

– Word Clock

Ingressi Digitali:

– Coassiale: fino a 24/192KHz

– Toslink: fino a 24/192KHz

Storage Supportati (capacità maggiori di storage saranno supportate con aggiornamenti gratuiti del Firmware di sistema):

– Hard Disk: 2.5″ SATA fino a 2TB

– Hard Disk: 3.5″ SATA fino a 8TB

– SSD: 2.5″ SATA fino a 2TB

Sintonizzatore DAB+/FM: selezionabile per Radio DAB, DAB+ e FM RDS

Connettività:

–  USB Host: USB3.0 (5V/1A) 3 posteriori; USB2.0(5V/1A) 1 anteriore

– Rete: Cablata Giga Fast Ethernet (10/100/1000Mbps); Wireless 802.11 b/g/n tramite antenna Dongle WiFi USB (opzionale)

– HDMI: per connessione ad uno schermo esterno

CODEC supportati: MQA, PCM 384Khz/32Bit, DSD(DSD64, DSD128, DSD256), DXD(24Bit/352.8KHz), HD WAV(24Bit/192KHz), HD FLAC(24Bit/192KHz), APE/CUE, WAV, FLAC, ALAC, AIFF, AIF, AAC, M4A, MP3, WMA, CAF, Ogg Vorbis, PCM, M3U, PLS, etc

Protocolli di Rete: UPnP(DLNA) Server/Client/Media Renderer, Samba Server/Client, FTP Server, Web Server, etc

Servizi Internet:

–  Internet Radio: Airable webradio

– Servizi di Musica Online: TIDAL, TIDAL MQA, Deezer, Qobuz, Napster, Spotify Connect. 

Dimensioni (LxPxA): 440mm x 329mm x 130mm - Peso: 13.2 Kg

Nella foto qui sopra mentre trasferisco dalla mia rete agli hard disk interni quasi 25 mila files, notare il tempo impiegato, più di 12 ore, l'ho lasciato acceso per tutta la notte e al mattine era pronto, con tutta la mia musica al suo interno, 1360 album completi oltre a centinaia di brani singoli.