DENON DVD 5000

Correva l'anno 2002, ero felice possesore di un amplificatore per l'impianto homte theatre della Denon, precisamente l'AVC A1-D, il top di gamma all'epoca ed antesignano di tutta una serie di super  integrati che dopo di lui sono fioriti, sia in casa Denon che Yamaha, Pioneer, Onkyo, etc.

Mi mancava una adeguata sorgente ed i mie occhi sull'annuario caddero sul DVD5000 Denon appunto.

Dopo gli occhi mi è caduto altro quando ho visto il prezzo: 5 milioni e cinquecentomila lire.....Lire 5.500.000!!!!

Un prezzo per me inarrivabile, anche oggi oltre 2700,00 Euro per un lettore non sono pochi e pensate che sono passati 10 anni!!!!

Detto questo ho cominciato a non pensarci più, ma la smania e la voglia di possederlo erano troppo forti, anche per l'assoluta somiglianza al mio amplificatore ed alla loro sicura affinità/compatibilità.

 

Un giorno passo da Cherubini, noto e storico negozio della capitale, e ne vedo uno usato. Chiedo il prezzo e mi dicono che è un dimostrativo, usato solo per prove in negozio, richiesta 3 milioni e 800 mila lire......secondo voi, che ho fatto?? L'ho preso!

Imballato bene esco dal negozio con questo scatolone più grande di me (calcolate che sono 1,87 per 83 kg.) e soprattutto pesante, molto pesante quando mi ricordo che ero con lo scooter.

Secondo vio che ho fatto? Me lo sono caricato sulla moto e via a casa....rischiando di ammazzarmi o nella migliore delle ipotesi perderlo sulla tangenziale......per fortuna nulla di tutto ciò, arrivai stanco ma felice a casa con il mio nuovo compagno di avventure.

Il DVD 5000 è una macchina pazzesca, costruita senza compromessi da uno dei più grandi costruttori giapponesi di hifi, la Denon.

Essendo la punta di diamente di tutta la produzione audio video, non hanno lesinato in materiali e componenti. Il dvd pesa oltre 15 kg. che non derivano da fianchetti in ghisa o pesanti coperchi irrobustiti per far salire il peso, no, sono 15 kg. di componentistica e di sostanza. Come è visibile dal pannello posteriore il dvd non ha la presa scart, e questo ne fa capire subito il livello. - Apro una piccola parentesi sulla scart:

mi chi l'ha inventata?? Ma come ha fatto un connettore così stupido, malfatto, insicuro, instabile a resistere tutti questi anni????

Chiudo la parentesi

Il dvd ha connessioni component, s-video e composito, ingressi e uscite per l'audio digitale e due rca dedicate all'uscita analogica 2 canali, una variabile ed una fissa, quest'ultima con connettori di altissima qualità.

Ma la qualità è ben visibile all'interno, doppia alimentazione per la parte analogica e quella digitale, una miriade di cendensatori, alcuni anche molto grandi, cablaggio ridotto ed ordinato e molti discreti.

il telaio è interamente in rame, anche di un certo spessore ed anche la meccanica è completamente rivestita in rame, da qui comincio a capire da dove arrivano i 15 kg. che mi correggo sono 16,5!!!!!!!

Il lettore è un dvd di riferimento ma l'ho potuto apprezzare anche come cd player e devo dire che in questa veste è stupefacente.

Avendo l'uscita variabile lo si può collegare direttamente da un finale, ha persino la manopola di controllo sul frontale che funge anche da volume per la cuffia.

Ottimo come lettore cd ed ancor più come meccanica vista la qualità costruttiva e la componentistica utilizzata come i poco visibili piedini in grafite smorzante. Oggi un appareccho così costerebbe 5 o 6000 Euro mentre sul mercato dell'usato trovare questo gioiello è facile per poche centinaia di Euro. Ovviamente come dvd è morto e superato dai sistemi hdmi e 3d, ma come cd player può ancora far mangiare la polvere a molti di produzione attuale.

Grande macchina, ne conserverò sempre un bel ricordo.